Il cammino nella conoscenza dei cristalli è molto lungo e non si è mai finito di imparare, ma è anche vero che è una strada in discesa e basta incominciare per entrare nel vortice della consapevolezza: ci aiuteranno proprio loro, i cristalli, con amore e pazienza infinita. 

Entriamo, quindi, senza timore in questo mondo luminoso e multicolore, dove luci e vibrazioni apriranno il nostro essere a una maggiore coscienza evolutiva, dove informazioni consce e inconsce entreranno in noi per spingerci sempre di più e più velocemente sulla grande ruota della consapevolezza profonda e avvicinarci alla realizzazione dello scopo della nostra esistenza. 

Grandi e piccoli cristalli, ognuno con il premio bagaglio di energia, di informazioni e di esperienze, sono lì a nostra disposizione per aiutarci, basta che si tenda loro la mano con tanto amore e rispetto per iniziare il grande viaggio dentro e fuori di noi, nell’Universo infinito di cui siamo parte imprescindibile. 

Nel nostro cammino possiamo iniziare con un piccolo burattato, con un maestro, con un geode o con una piccola drusa per poi ritrovarci letteralmente circondati da cristalli di tutti i tipi e di tutte le fogge: non stiamo a preoccuparcene, ci penseranno loro. 

Quando ci scelgono o quando li scegliamo abbiamo però bisogno di conoscere e capire che tipo di cristallo è improvvisamente entrato nella nostra vita. 

Ad esempio i quarzi, hanno le punte pseudoesagonali, e la punta si suddivide in tre parti: la radice, il corpo e l'apice.