Nell'era moderna, la scienza, in particolare la fisica, è riuscita a dimostrare che tutto è energia e tutto ha un campo energetico (oltre alla parte materiale visibile), perché la moderna tecnologia ci ha permesso di fotografare il campo energetico, o aura, sia umano che non. Se è vero, come è vero, che tutto è energia in movimento costante e interattivo perché ci dobbiamo stupire che un cristallo abbia un’energia propria? 

Noi riusciamo spesso a dimenticare che viviamo in un Universo fatto di energia in costante movimento e interazione, dove nulla avviene casualmente e tutto è collegato, sia perché troppo presi dal quotidiano, sia perché non ancora consapevoli che, anche noi, siamo energia in movimento e che, anche noi, interagiamo costantemente con l’Universo intero.

La luce è formata da particelle in costante movimento e vibrazione e i diversi colori sono l'espressione di queste differenti vibrazioni. Il colore infatti, dipende dalle differenti lunghezze d'onda della luce.

Ed il colore è veramente molto importante per quanto riguarda la cristalloterapia, poiché una delle chiavi di lettura dell'utilizzazione dei cristalli è proprio quella relativa al loro aspetto cromatico, che interagisce con il chackra e con l'aura.

E ad ogni colore, è associata anche una particolare valenza per quanto riguarda le emozioni: così il giallo solitamente viene considerato un colore stimolante, mentre il verde è reputato rilassante, il rosso invece, è eccitante, mentre l'azzurro spesso funge da calmante. L'insieme di queste diverse tonalità di colore, quindi, è fondamentale per la nostra armonia.